Risoluzione alternativa delle controversie tramite la piattaforma ODR
L’Unione Europea, con il regolamento n.524/13, ha istituito la piattaforma ODR, è un acronimo che sta per Online Dispute Resolution, per la risoluzione via extragiudiziale (cioè fuori dalle aule di un tribunale) delle controversie tra consumatore e venditore sorte in seguito ad acquisti online effettuati esclusivamente in ambito europeo.
La piattaforma ODR è consultabile cliccando sul seguente indirizzo: https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/index.cfm?event=main.home.chooseLanguage attraverso la suddetta piattaforma ODR è possibile consultare l’elenco degli organismi ADR (Alternative Dispute Resolution), trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sei coinvolto.
In ogni caso sono fatti salvi i tuoi diritti di rivolgerti al giudice ordinario, e, se ne ricorrono i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.
Per qualsiasi ulteriore informazione, contattaci al nostro servizio clienti: 049 825 7619 oppure inviate una mail a info@box5.it